LA RAGIONE DICE DUE COSE

Oggi parlavo con un’amica sulla spinosa questione dell’embrione come essere umano.

Lei non era d’accordo con questa mia affermazione.

Non credo di essere riuscita a convincerla uno perché in quanto biologa ha le sue idee e due perché poi la discussione si è spostata su altro.


Chissà forse le parole del prof. Angelo Vescovi , del san Raffaele di Milano luminare della scienza e del tutto agnostico, possono quanto meno se non farle cambiare posizione almeno accenderle un dubbio:-)


In un'intervista a Daniela Minerva su "L'espresso" il prof. Vescovi dice che "clonare esseri umani per poi distruggerli è un delirio". E alla domanda: "Ma un embrione di sette giorni è un essere umano?", così risponde: "Per la biologia, sì. La vita nasce all'atto della formazione dello zigote, ovvero con la fecondazione. Da quel momento in poi c'è un essere umano. [...] E la mia analisi non si basa su una logica religiosa. A me, scienziato illuminista, la ragione dice due cose: che gli embrioni sono esseri umani e che crearli per poi distruggerli è una sconfitta. [...] La discussione in materia di clonazione terapeutica riporta sempre allo stesso punto: l'embrione è o no un essere umano? La biologia non mi può dire che non lo è".

0 commenti:

Copyright © 2008 - Il posto che cercavo..bioetica - is proudly powered by Blogger
Smashing Magazine - Design Disease - Blog and Web - Dilectio Blogger Template