MA E' COSI' DIFFICILE COMPRENDERE CHE IN ITALIA L'EUTANASIA NON C'E'?!

Dopo la Toscana e l’Emilia Romagna, ora il Piemonte. La regione si candida a staccare la spina di Eluana. Peccato che il Presidente Mercede Bresso abbia parlato a titolo del tutto personale. Queste le sue parole: “Se ci viene richiesto, per noi non ci sono problemi..E' giusto essere preoccupati che non si arrivi ad uccidere le persone che non servono più (quanta delicatezza in queste sue parole), ma in questo caso c'è stato un lungo iter con una decisione del Tribunale che ha valutato le ragioni di questa situazione".

Cioè la signora Bresso ci sta dicendo che poiché l’iter è stato lungo, questo diventa un motivo per uccidere una persona. Perché altro non è che uccisione, sue testuali parole.

Intanto il professor Marco Ranieri primario di Anestesia e Rianimazione alle Molinette di Torino ha espressamente dichiarato: “Non sono un credente e sono convinto che la vita sia di proprietà dell’individuo. Ma se mi costringessero a far morire Eluana nel mio reparto a Torino non dormirei più la notte. Non le toglierei mai l’alimentazione, né i liquidi”.

Pur comprendendo la tragedia umana, bisogna ricordare che in Italia nessuna legge permette a una struttura o a un operatore sanitario di praticare l’eutanasia, se avviene è un reato!!! Ma questo si dimentica troppo spesso, trincerandosi dietro la sentenza di un Tribunale.

Dal punto di vista umano ed etico poi, si possono fare varie valutazioni, ma a mio avviso la politica oggi, sulla tragedia di Eluana sta giocando carte che hanno a che fare più che con l’etica, con il consenso.

Eluana non è un paniere di consensi, come direbbe qualcuno, né siamo di fronti ad una vittoria o ad una sconfitta elettorale.

Che strano Paese!!

0 commenti:

Copyright © 2008 - Il posto che cercavo..bioetica - is proudly powered by Blogger
Smashing Magazine - Design Disease - Blog and Web - Dilectio Blogger Template