Gb, eutanasia in diretta tv: è polemica

Su "Sky" un documentario mostra gli
ultimi istanti di vita di un malato di Sla
LONDRA

«Sto morendo» dice Craig Ewert, 59 anni, il protagonista del documentario trasmesso ieri sera sulla rete satellitare inglese Sky Real Lives che mostra la drammatica sequenza di un suicidio assistito. Il documentario si chiama "Right to Die?", diritto di morire?

Il documentario mostra l’addio tra l’uomo e sua moglie: i due si scambiano un bacio, poi a Ewert viene dato un liquido con l’avvertenza che bevendolo morirà. Beve con una cannuccia rosa; poi chiede del succo di mela e un pò di musica. Prima di chiudere gli occhi, l’ultima parola: «grazie». Il regista e il canale Sky insistono che il documentario è un importante contributo al dibattito sull’eutanasia ma, come ci si aspettava, il filmato ha sollevato polemiche e dubbi. Lo stesso premier britannico Gordon Brown, che ha dedicato parte del Question Time alla Camera di ieri all’argomento ribadendo la sua opposizione alle leggi sul suicidio assistito, ha dichiarato: «Credo sia molto importante che tali questioni vengano affrontate con sensibilità e senza sensazionalismi».

Dure critiche dalle associazioni che contestano la "dolce morte" come «Care not killing» (cure non assassinio) il cui direttore Peter Saunders ha protestato, «il film dà l’impressione che ci sia un’enorme richiesta di eutanasie e non è vero, sono pochissime le persone che vanno in Svizzera e ricevono un’enorme attenzione mediatica, è un complotto per riportare la vicenda in Parlamento». Per Dominica Roberts della Pro-Life Alliance, il film «veicola il messaggio che alcune vite non hanno valore. È triste e pericoloso». Il regista da parte sua ha affermato che filmare la morte di Ewert è stata la cosa più difficile che abbia fatto in 26 anni di carriera. «Ma volevo che fosse controverso, e volevo che facesse discutere» ha detto.
Notizia apparsa ieri su Stampa.it. e su tantissime testate nazionali.
Articolo completo e video http://www.lastampa.it/redazione/default.asp sezione Esteri
Non voglio esprimere opinioni su questa notizia, sarebbe quasi scontato il mio giudizio, mi piacerebbe però sapere voi cosa ne pensate.

0 commenti:

Copyright © 2008 - Il posto che cercavo..bioetica - is proudly powered by Blogger
Smashing Magazine - Design Disease - Blog and Web - Dilectio Blogger Template