IPPOCRATE TESTIMONIANZA AUTEROVOLE DELL'ETICA MEDICA

Il Parlamento del Lussemburgo sta discutendo l’approvazione di una legge per legalizzare l'eutanasia.

Il Granduca Enrico però si è rifiutato di firmare una legge che autorizzasse appunto l’eutanasia ed il suicidio assistito. Tante le manifestazioni di sostegno e di affetto al Granduca, anche da parte del Papa, il quale oggi si è espresso affermando che "la domanda che sale dal cuore dell'uomo nel suo supremo confronto con la sofferenza e la morte" in particolar modo quando la disperazione lo porta a "desiderare di scomparire, è soprattutto una domanda di accompagnamento e un appello a una maggiore solidarietà e di sostegno nella prova".

Con l’eutanasia invece, davanti alla richiesta di morire da parte del malato che è un chiaro appello ad essere liberato dal dolore e dalla paralisi relazionale, e dallo stato depressivo, frequente nel caso di un morente o di una persona anziana abbandonata, la soluzione diventa eliminare la vita e non il dolore!!

La società, ma gli stessi medici, oggi in riferimento ad un malato ragionano troppo in termini di benefici, di costi, di valore sociale dell’individuo.
Allora io mi chiedo: perché non si intensificano le cure palliative? Le varie terapie del dolore? Perché nell’ultima fase della sua vita il malato non viene accompagnato, sostenuto nel percorso che lo conduce alla morte?
In questa direzione c'è ancora molto da fare.

Se alcuni continueranno a rapportare tutto sulla qualità della vita, per cui solo alcune esistenze con certe caratteristiche e standard di benessere vanno vissute, e non ci si soffermerà sulla sacralità della vita che ritiene degna ogn’una si essa…tirate voi le conseguenze..sulla società che vivremo e i suoi valori!

Voglio ricordare il giuramento di Ippocrate, testimonianza autorevole dell’etica medica, che a proposito dell’eutanasia dà un rifiuto esplicito e fermo: Mai, anche se richiesto, somministrerò farmaci letali né commetterò mai cose di questo tipo”.

0 commenti:

Copyright © 2008 - Il posto che cercavo..bioetica - is proudly powered by Blogger
Smashing Magazine - Design Disease - Blog and Web - Dilectio Blogger Template