COSA RISCHIEREMO DI PERDERE SE I BAMBINI AUTISTICI FOSSERO ELIMINATI DALLA POPOLAZIONE?

La misura dei livelli di testosterone nell’utero potrebbe aiutare a prevedere se un bambino può diventare autistico. Secondo uno studio per effettuare il test basterebbe il prelievo del liquido amniotico.

L’esame apre un dibattito sulle implicazioni etiche della scoperta: infatti i genitori dopo aver saputo che il neonato soffrirà di autismo potrebbero decidere di eliminare il feto. Lo ha spiegato l’autore dello studio, il professore Simon Baron-Cohen, che si è chiesto se “il test sia a questo punto consigliabile. Cosa rischieremo di perdere se i bambini autistici fossero eliminati dalla popolazione?”

Sicuramente molto se si pensa che Isaac Newton, Albert Einstein, George Orwell, H G Wells and Ludwig Wittgenstein mostravano i segni della sindrome di Asperger, mentre Beethoven, Mozart, Hans Christian Andersen and Immanuel Kant hanno ricevuto questa diagnosi dopo la loro morte.

Secondo lo psicanalista irlandese Fitzgerald “le persone affette da questa malattia in genere si comportano in modo inopportuno in contesti sociali, spesso egocentrici ed ipersensibili, mancano di buonsenso ma sono in grado di avere idee eccezionalmente originali, hanno un vocabolario molto esteso, interessi molto circoscritti e la loro intelligenza è in genere al di sopra della norma”.

Quello dell'autismo rimane però ancora un pianeta sconosciuto, ancora oggi esplorato da studi scientifici che non danno risposte definitive. Una realtà circondata da luoghi comuni. Che gli autistici siano per lo più bambini, misteriosi e forse non infelici nel loro isolamento. Che siano bambini enigmatici, e però tutti dotati di inspiegabili genialità.

Sicuramente le persone con la sindrome di Asperger non si potrebbero definire come semplici pazienti da ‘curare’, ma persone con grandi doti di intelligenza che possono contribuire attivamente allo sviluppo della società e della civiltà, come è già successo in passato. Il trattamento per la sindrome di Asperger, non c’è, ma attualmente si cerca di migliorare gli effetti collaterali che questi sintomi possono procurare. Poiché in fondo, spesso sono persone che hanno solo bisogno di essere accettati per le proprie caratteristiche.

Facciamo nostro gli interrogativi del professore Simon Baron-Cohen: il test a questo punto è consigliabile? E cosa rischieremo di perdere se i bambini autistici fossero eliminati dalla popolazione?

4 commenti:

Comenius Convitto Nazionale Statale Cicognini ha detto...

Bhe che commento lasciare a questo articolo? Penso che la risposta sia già scritta all'interno e non perché ne fanno parte persone che hanno cambiato il mondo e la sua storia con le loro scoperte, ma perché nessuno può arrogarsi il diritto di togliere la Vita ad un altro individuo.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te angela, la vita ha una dignità che prescinde, dalle capacità intellettive. La mia voleva essere solo una provocazione, perchè le diagnosi pre-natali davanti ad una malattia del feto, tendono poi a sfociare, in buona percentuale nell'aborto.
Non giudico chi arriva a prendere questa decisione, l'ho già affrontato in altri post, ma bisognerebbe arrivare ad una consapevolezza maggiore che la vita ha una valore sempre e va rispettata.
un abbraccio

Anonimo ha detto...

C'era da aspettarselo... la deriva eugenetica arriverà anche oltre...

Con la naturale conseguenza dell'introduzione dell'eutanasia, non a livello di legge, ma di mentalità... (la mentalità precede sempre la legge e la legge crea mentalità in un circolo vizioso)

Siamo messi male.

terry ha detto...

E' vero siamo messi male...tutto lascia presagire che un giorno non troppo lontano ci saranno esseri umani di serie A e altri di serie B, più di quanto non avvenga già oggi.
Ma come si fa ad essere così ciechi!!
Allo stesso tempo però voglio augurarmi che prima o poi ci sarà un'inversione di tendenza..altrimenti tra clonazione (dietro l'angolo) e altro la razza umana sarà solo un ricordo!!!

Copyright © 2008 - Il posto che cercavo..bioetica - is proudly powered by Blogger
Smashing Magazine - Design Disease - Blog and Web - Dilectio Blogger Template