E' morta miss Brasile: le erano stati amputati mani e piedi

Stroncata dallo "Pseudomonas Aeruginosa".

(AGI) - Rio de Janeiro, 24 gen. - Mariana Bridi da Costa - la modella brasiliana a cui erano stati amputati mani e piedi a causa di una gravissima e ancora poco conosciuta malattia - e' morta. La giovane, hanno riferito due suoi amici alla Cnn, è venuta meno all'alba: “Purtroppo non ce l'ha fatta; se n'è andata alle tre di notte”, ha raccontato Henrique Fontes, direttore esecutivo di Miss Mondo Brasile. E la notizia della morte e' stata confermata da Renato Lindgren, un amico che ha un blog sulla sventurata sorte di Mariana.

La ragazza, per la quale venerdì i media brasiliani avevano lanciato un appello per la donazione di sangue (tra l'altro, di un tipo piuttosto raro, lo 0 negativo), è stata falciata dalla malattia in poco più di un mese. Ma la sua storia, balzata sulle cronache di mezzo mondo, ha commosso milioni di persone negli ultimi due giorni, il suo sito e' stato cliccato 15.000 volte. Adesso, il cordoglio: “A nome della famiglia, siamo grati dell'appoggio e dell'affetto che il mondo intero ci ha manifestato”, ha scritto Lindgren nel suo blog.

Mariana ha potuto lottare solo alcune settimane contro la rara, ma micidiale malattia che aveva devastato il suo corpo e che aveva spinto i dottori, nel disperato tentativo di salvarle la vita, ad amputarle le estremità, asportarle parte dello stomaco e toglierle entrambi i reni. Negli ultimi giorni, era tenuta in vita da un respiratore artificiale; ma ancor meno di un mese fa la giovane era una ragazza sana, molto bella e di brillanti speranze: per due volte finalista al concorso di Miss Mondo Brasile, l'anno scorso aveva vinto il premio per il corpo più bello alla finale di Miss Bikini Internazionale, in Cina. Poi, alla fine di dicembre, la malattia, inizialmente non compresa dai medici, che hanno pensato a calcoli renali.

La giovane aveva cominciato ad accusare problemi alla fine dell'anno ed il 2 gennaio era stata ricoverata, con febbre e dolori. Il quadro sembrava semplice, ma invece è precipitato rapidamente. Prima ancora che l'infezione alle vie urinarie -provocata da un micidiale batterio, - fosse diagnosticata, si era già trasformata in grave setticemia che aveva mandato in necrosi le estremità, non più sufficientemente ossigenate. Di qui, la pesante decisione dei medici dell'ospedale Dorio Silva, nello stato brasiliano di Espiritu Santo di amputarle le estremità.

Adesso c'è chi pensa e fa illazioni sulla causa reale della micidiale malattia: per esempio, il sospetto di una dieta sconsiderata. Ma il fidanzato, Thiago Simoes respinge i rumors: “Mai diete, mai farmaci per dimagrire”, assicura il giovane, raccontando che la modella aveva umili origini, era la principale fonte di sostentamento per la famiglia ed era “una creatura adorabile”. La ragazza si era svegliata dal coma 10 giorni fa e gli aveva espresso tutto il suo desiderio di continuare a vivere: “Pregava di poter rimanere in vita, diceva che aveva ancora tante cose da fare su questa terra e che non voleva metter da parte i suoi progetti”, per esempio quello di fare la giornalista. E invece “la guerriera”, come era descritta nel suo sito web, non c'e' l'ha fatta.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

può darsi che la malattia sia venuta per una tragica fatalità,ma conoscendo il mondo delle modelle e sapendo che la ragazza era stata appena assunta da 1 importante agenzia di moda, non mi stupirei del fatto che si stesse realmente sottoponendo a una dieta di quelle che fanno queste ragazze...
in brasile molte ragazze si rovinano la salute per sostentare le famiglie facendo le modelle.
E le agenzie la prima cosa che chiedono è di perdere quei chili di troppo che per noi sono salute ma che non fanno lavorare nella moda.
Chiaramente non lo diranno mai, ma personalmente dico che è uno schifo l'industria delle modelle e sarebbe ora di finirla

terry ha detto...

Ti confesso che ho pensato la stessa cosa, infatti in Giappone l'avevano rifiutata per una sfilata perchè era troppo magra, e già si vociferava che fosse malata di anoressia. Il fisico era troppo debilitato e non è riuscita a salvarsi. Purtroppo come dici tu questo è un'ambiente duro, ci vorrebbero regole più rigide, un codice morale che salvaguardi innanzitutto la salute fisica e mentale dlle modelle.
un abbraccio

Anonimo ha detto...

Io ora non sò se questa malattia Pseudomonas aeruginosa possa essere dovuto alle cause di dieta, diciamo che ho letto un po' su wikipedia di questo batterio ed è veramente rischioso per un'organismo immunocompromesso e va curato con degli antibiotici mirati altrimenti si ucciderebbero solo i ceppi più deboli e quelli più forti sopravivrebbero rafforzando ancor più la malattia. Perciò le cause potrebbero essere molte, sia cure sbagliate che gli sono state somministrate sia la vita da modella (droghe e diete) che debilitano il fisico rendendolo immunocompromesso. Come al solito comunque la verità non esce da nessuna parte e per quanto se ne sia parlato ancora non si sa il "REALE" motivo per cui sia morta, per colpa di chi?

terry ha detto...

Io non sono un medico, ma quando si praticano diete dure e senza controllo le funzioni renali sono le prime ad essere compromesse e questo forse spiegherebbe anche la sua emoraggia renale. Il problema grosso è che lei non reagiva a nessun tipo di cura. Quale sia la reale causa di ciò sicuramente è ancora poco chiara.
Un abbraccio

Copyright © 2008 - Il posto che cercavo..bioetica - is proudly powered by Blogger
Smashing Magazine - Design Disease - Blog and Web - Dilectio Blogger Template