OBAMA, VIA LIBERA AI FONDI PRO-ABORTO

Da Quotidiano.net

Il neopresidente ha siglato il decreto che sospende il divieto stabilito da Bush di dare fondi alle organizzazioni che offrono la possibilità di abortire.

New York, 24 gennaio 2009 - Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha siglato il decreto esecutivo che sospende la cosiddetta “Mexico City Policy”, il divieto stabilito da George W. Bush che impediva fino ad oggi alle organizzazioni che offrono la possibilità di abortire (o che anche solo forniscono consigli in vista dell’interruzione di gravidanza) di ricevere fondi dal governo federale ( cioè soldi dei cittadini).

La mossa era attesa da tempo dalle associazioni per i diritti civili che avevano duramente contestato l’entrata in vigore della legge, due anni fa. La firma arriva nel giorno successivo al 36simo anniversario della sentenza Roe contro Wade che ha introdotto l’aborto nella legislazione americana nel 1973.

In mattinata forte preoccupazione per il sostegno di Obama al diritto all’interruzione di gravidanza era stata espressa dai prelati americani. “I vescovi e altre persone negli Stati Uniti”, ha detto Thomas Gerard Wenski, vescovo di Orlando, “sono molto preoccupati per il deciso sostegno di Obama al diritto all’aborto, da sempre lui ha votato ed ampliato quando era senatore”.

0 commenti:

Copyright © 2008 - Il posto che cercavo..bioetica - is proudly powered by Blogger
Smashing Magazine - Design Disease - Blog and Web - Dilectio Blogger Template